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L?idea di Ezpeleta: nel 2010 in MotoGP un Mondiale anche per i team privati

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    #1

    L?idea di Ezpeleta: nel 2010 in MotoGP un Mondiale anche per i team privati

    L?idea di Ezpeleta: nel 2010 in MotoGP un Mondiale anche per i team privati
    Ieri sera Carmelo Ezpeleta e i rappresentanti dei team satellite della MotoGP sono rimasti ?rinchiusi? in una saletta al primo piano di un albergo a cinque stelle, il Gran Hotel Baglioni di Bologna, per oltre tre ore: un meeting che il boss della Dorna ha fortemente voluto che si tenesse prima dell?inizio dei test e delle gare, in modo da fissare alcuni punti importanti.

    Molti punti, in effetti, sono stati discussi nella riunione-fiume di ieri e sono anche molto importanti: alcuni di questi andranno a cambiare letteralmente il volto della MotoGP, un campionato che, se ? vero che non pu? fare a meno delle Case costruttrici, non pu? (in ugual misura o forse anche di pi?) fare assolutamente a meno dei team cosiddetti ?privati?, oggi addirittura in maggioranza numerica rispetto a quelli ufficiali (nove moto contro otto).

    Cos?, dopo aver ascoltato le Case, riunitesi in Giappone a inizio gennaio (meeting dal quale sono emerse molte proposte per il taglio dei costi, anche se ovviamente soprattutto dal punto di vista tecnico) Ezpeleta ha spostato la propria attenzione sulle squadre clienti, che ormai da qualche anno fanno una fatica enorme a sostenere i costi di gestione raggiunti dalla MotoGP.

    Nel 2010 anche un Mondiale riservato ai team privati
    Don Carmelo ha snocciolato ai team manager presenti (Gresini, Cecchinello, Campinoti, Mularoni, Poncharal, mentre non c?era nessuno in rappresentanza del team Gruppo Francisco Hernando, che avr? una Ducati per Gibernau) le proprie idee per aiutarli, sia dal punto di vista economico che della visibilit?: la prima proposta, di fondamentale importanza, ? una vera e propria riforma del Campionato Mondiale MotoGP. L?idea ? quella di istituire un nuovo? Mondiale nel Mondiale, riservato alle formazioni private. Non un semplice trofeo, com?? quello intitolato a Michel Metraux nella 250 cc, bens? un vero e proprio Campionato Mondiale, con una classifica riservata a team e piloti ?privati? stilata gara per gara, e un podio dedicato, e che assegna a fine stagione il titolo iridato al miglior pilota e al miglior team privato in classifica.

    La creazione di un Campionato di ?serie B? nasce da una constatazione ovvia: gi? da qualche anno per i team privati ? impossibile battersi ad armi pari con i team ufficiali. I team privati ormai guardano con il binocolo il gradino pi? alto del podio, e spesso e volentieri anche il secondo e terzo posto. Noi appassionati effettivamente ce ne siamo accorti gi? da tempo, finalmente anche Ezpeleta ha smesso di nascondersi dietro a un dito e con i team manager non ha usato giri di parole: voi non potete vincere, allora vi faccio comunque partecipare a un ?mundialito? dove potrete vincere e vendere agli sponsor la possibilit? di ottenere un titolo, delle vittorie, e pi? visibilit?.

    I piloti non potranno debuttare in MotoGP con un team ufficiale
    La creazione di un ?mundialito? per i team indipendenti (che al momento ? soltanto una proposta della Dorna, ma andr? vagliata dalla FIM) non ? per? la sola grossa novit? in cantiere. In parallelo si vuole infatti imporre che i piloti che si apprestano a debuttare in MotoGP non potranno farlo immediatamente inseriti in un team ufficiale, ma dovranno correre il loro primo anno nella classe regina all?interno di una squadra privata. Da una parte suona come un anno forzato di ?purgatorio?, dall?altra per? i vantaggi per i team satellite sarebbero molteplici. Pensiamo a un campione del mondo della 250 cc (tipo un Simoncelli) che anzich? salire subito in un team factory, va in un team privato. Ovviamente anche in questo caso l?operazione dovrebbe comunque ricevere l?ok da parte della Federazione, e andrebbero studiati bene tutti gli aspetti legati ai contratti (tipo fissare un tetto massimo per l?ingaggio dei piloti: anche se i team satellite avranno la certezza di non vedersi rubare debuttanti appetibili, non possono certo pagarli fior di milioni?).

    I team satellite della MotoGP chiamati al via della nuova Moto2
    In questo contesto si inserisce ovviamente anche la Moto2, la nuova categoria che nel 2011 (ma ? probabile gi? nel 2010) sostituir? l?attuale 250 cc. Ezpeleta ha chiesto ai team satellite della MotoGP di impegnarsi in questo nuovo campionato, in modo da creare una sorta di ?junior team? in grado di allevare i piloti da portare in futuro nella classe regina. L?obiettivo di Carmelo ? far partire la Moto2 con almeno 26 moto sullo schieramento, e in questo numero lo spagnolo ci mette gi? la dozzina di Moto2 che porterebbero in pista gli attuali sei team satellite della MotoGP.

    Prezzi calmierati per le moto, modelli validi per due anni
    Detto questo, sono diverse inoltre le proposte mirate a un deciso taglio dei costi di gestione dei team: prima di gettare le basi per avere pi? visibilit? che possa portare a trovare nuovi sponsor, i team satellite hanno una necessit? molto pi? urgente, che ? quello della? sopravvivenza. Per questo motivo Ezpeleta conta di tornare a parlare entro breve con le Case per adottare misure ancora pi? radicali in confronto a quelle gi? emerse in Giappone a inizio gennaio (sessioni pi? corte, allungamento della vita dei motori a due Gp, ecc).

    Ezpeleta vuole infatti convincere le Case costruttrici a calmierare i prezzi per il leasing delle moto, obbligandole a non superare una cifra imposta dalla Dorna, esattamente come avverr? nella 125 cc dal 2010. C?? poi, infine, anche la volont? di far durare due stagioni, e non soltanto una, i modelli delle moto sfornati dalle Case, in modo che i team possano ammortizzarne il costo. Attualmente, infatti, i team satellite della Honda, per esempio, ogni anno devono noleggiare un nuovo modello, sobbarcandosi anche la trasferta in Giappone per il cosiddetto ?schooling?, ossia l?assemblaggio guidato delle moto.

    Ma non ? tutto: dal 2010 molto probabilmente anche in MotoGP, come gi? accade da quest?anno nella 125 cc e accadr? nella Moto2, ogni pilota avr? a disposizione una sola moto. Via i ?muletti?, quindi, con un conseguente risparmio notevole di materiale tecnico e personale. Un?idea che ad alcuni piace molto, mentre altri la giudicano per certi versi un po? rischiosa. Tutto fa per? pensare che la proposta passer?, dato che senza tagli decisi la sopravvivenza dei team satellite, e della MotoGP stessa, ? fortemente a rischio?
    FONTE GPONE

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    #2
    ... questo ha problemi con la droga....

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      #3
      Originally posted by AndreaRS250 View Post
      ... questo ha problemi con la droga....
      lui ha seri problemi di droga ma se la federazione (e team privati) passa una cagata del genere allora nn ? il solo...

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        #4
        la questione "già da qualche anno per un team privato è impossibile battersi con i team ufficiali"... non so se han capito che
        1. esiste da sempre..

        2. il divario si è ampliato a dismisura proprio con l'avvento del 4 tempi.. o meglio... con l'aumento di cilindrata permesso ai 4t rispetto il 2t.

        una volta un bravo "garagista" poteva fare la differenza.. ora se non hai prima di tutto supporto dalla casa madre non vai da nessuna parte.
        Last edited by AndreaRS250; 28-01-09, 12:57.

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          #5
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          ... questo ha problemi con la droga....
          ma di brutto pero'...

          ma che senso ha fare un campionato di serie b insieme a quello di A...tanto a voler dire....in 3 o 4 lottano per il podio VERO...e gli altri per dargli un contentino.....gli facciamo prendere la medaglia di legno!!

          ma dai Ezpe....lascia tutto..e vai a darti al giardinaggio!!

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            #6
            sembra il tordis cup o peggio... (senza nulla togliere a chi partecipa ai trofei minori)

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              #7
              ma quando ha tirato questa bischerata ,non c'? stato nessuno che da dietro gli ha tirato una pacchina!!!!!!!

              questo ? un pazzo!!!!

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                #8
                Questo è scemo...

                vabbè ormai il motomondiale è perso

                speriamo crolli tutto a fine anno, spariscano questi personaggi e si ricomici daccapo
                Last edited by giuseppe_d; 28-01-09, 13:48.

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                  #9
                  è fuori come un balcone questo!!!

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                    #10
                    Invece di ridurre il divario questo pensa alla Coppa del Nonno sperando di tirare fuori ancora dei soldi, mi auguro che vada a scatafascio tutto al più presto almeno si ricomincia e si ritorna ad un mondiale più umano

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                      #11
                      ragazzi se volete farvi 2 risate andate a leggervi quello sulla moto2 appena uscito...

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                        #12
                        Originally posted by --Phoenix-- View Post
                        ragazzi se volete farvi 2 risate andate a leggervi quello sulla moto2 appena uscito...

                        appena letto

                        non so davvero se ridere o piangere


                        sono fuori di melone. ma di brutto-brutto!!

                        eccolo

                        da gpone


                        A parte parliamo della volont? di Carmelo Ezpeleta di coinvolgere i team satellite della MotoGp anche nella categoria Moto2: la nuova ?middle class? diverrebbe secondo i piani del boss della Dorna il terreno ideale per crescere i giovani piloti da far poi debuttare nella classe regina. Tra i team privati della MotoGp quello che al momento sta gi? guardando con molto interesse alla nuova categoria ? senza dubbio il team Scot.

                        Non a caso la squadra gestita da Cirano Mularoni ? rimasta anche quest?anno in 250 cc con due Honda (piloti: Aoyama, nella foto, e De Rosa), cos? da ?traghettare? la propria squadra in un campionato che nel 2010 sar? gi? ?misto?, con le Moto2 impegnate assieme alle 250 cc, prima del cambio definitivo che avverr? nel 2011.

                        Il team Scot, che ha intenzione di schierare le nuove quattro tempi gi? nella prossima stagione, ha gi? iniziato a progettare la propria Moto2, che nascer? sul motore della Honda CBR 600. ?Abbiamo da poco acquistato due CBR ? ha spiegato Mularoni ? e abbiamo gi? dei contatti per quanto riguarda la progettazione e la fornitura del telaio. Non abbiamo ancora definito chi lo far?: stiamo valutando, per ora siamo in un range che va dall?artigiano fino allo specialista??.

                        Entro febbraio, comunque, verr? decisa la strada da intraprendere, mentre i primi test della Moto2 ?made in Scot? dovrebbero avvenire verso l?estate. Se andranno bene, non ? esclusa neanche la partecipazione a un appuntamento del Campionato Spagnolo, il CEV che, come noto, ospiter? gi? quest?anno la nuova categoria.

                        Secondo Mularoni l?idea di Ezpeleta, fare in modo che i team privati della MotoGP partecipino anche alla Moto2 per creare una ?filiera? di piloti da portare nella massima categoria, ? giusta. ?Pur con tutte le critiche che si possono muovere a questa nuova formula, una cosa di questo tipo deve essere fatta, senza dubbio ? afferma ? Anche se nelle fasi iniziali bisogner? fare attenzione ai costi, scegliendo bene le collaborazioni per il telaio. E poi va anche considerato che se faccio fare un telaio a una engineering e non ho l?esclusiva, e ci si potrebbe trovare nella situazione in cui si sviluppa un telaio che poi ? a disposizione anche degli altri??.

                        L?obiettivo di Ezpeleta ? di avere sulla griglia del primo campionato di Moto2 almeno 26 motociclette. Contando i sei team satellite della MotoGP, ?invitati? a schierare due piloti, il conto salirebbe gi? a 12, poi bisogner? capire quali saranno i reali costi, e vedere se ci saranno molti team che verranno attratti da questa nuova formula ?low cost?.

                        Nel frattempo pare che la Honda, complice la crisi economica che l?ha portata a ridurre il proprio impegno pi? o meno in tutte le attivit? sportive all?infuori della MotoGP, non sia pi? intenzionata a costruire una Moto2. Viene un po? da ridere, visto che ? stata proprio la Casa dell?Ala, in fuga dalla 250 cc, a volere fortemente questa nuova categoria, che per? ora, d?un tratto, non la attrae pi? come prima?

                        Poco male, comunque: la Moto2 nella visione della Dorna si sta delineando sempre di pi? come un campionato dei team, non delle Case, e cio? di squadre che scendono in pista costruendosi (o facendosi costruire da una engineering) un telaio prototipo e montandovi un motore derivato dalla serie. Certo ? che, anche se la Moto2 andr? verso questa direzione, la partecipazione di una moto costruita direttamente da una Casa non ? vietata. Ci? ha giustamente fatto nascere qualche dubbio ai team interessati a partecipare: che senso ha farsi costruire un telaio da una engineering se poi poco dopo lo costruisce anche la Honda, magari fatto meglio, e lo mette in vendita a un costo inferiore?

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                          #13
                          questo ? scemo. ma proprio tanto

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                            #14
                            Se prima avevo un po' di speranza, adesso proprio non ce l'ho piu'...
                            Se Don Carmelo fosse a capo del CIO farebbe disputare le olimpiadi e le paraolimpiadi insieme....

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                              #15
                              Non so se sia più fenomeno il buon Carmelo oppure le case che si ostinano con i 4 tempi... quando col 2 ridurrebbero i costi drasticamente

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